Un annullo postale celebrerà il centenario della Festa dei Ceri organizzata dai soldati eugubini sul Col di Lana il 15 maggio 1917

L’Annullo postale dei Ceri 2017 celebrerà il Col di Lana. Un atto dovuto alla memoria di quegli Eugubini che, malgrado la guerra, non hanno potuto rinunciare alle loro tradizioni più care.

Un lavoro della pittrice eugubina Marzia Fumanti e il soggetto scelto per realizzare la cartolina e l’Annullo dei Ceri 2017.

Prove di annullo, quindi, al Maggio Eugubino! Una modifica nella normativa che regola l’emissione degli annulli, ha fatto anticipare i lavori per preparare il timbro per il 15 Maggio. Così si rinnoverà l’appuntamento che dal 1970 coinvolge collezionisti e non. Un primato nella marcofilia, visto che in Umbria l’annullo filatelico legato alla Festa dei Ceri è l’unico che vanta una tradizione ininterrotta dal 1970.

I Ceri sul Col di Lana durante la Prima Guerra Mondiale (15 maggio 1917)

Durante il primo conflitto mondiale persero la vita oltre 700 soldati eugubini. Fu un sacrificio immane che non solo segnò le famiglie coinvolte, ma l’intera comunità di Gubbio. Fra tanta tragedia i soldati eugubini seppero distinguersi anche per un impresa davvero anomala, celebrare la ‘Festa dei Ceri’ direttamente in zona di guerra, sul Col di Lana, tra le Dolomiti. A Gubbio, infatti, nel 1917, la Festa era stata sospesa per Regio Decreto ed era impensabile per i  concittadini alle armi non celebrare degnamente Sant’Ubaldo, sotto la cui speciale protezione avevano per altro raggiunto il fronte con tanto di “berrettino” benedetto in tasca, preziosa reliquia ubaldiana consegnata a chi si apprestava a partire per la guerra. Fu così che il 15 maggio del 1917 un copia dei Ceri di Gubbio corsero sul Col di Lana, appena qualche centinaia di metri dietro la prima linea del fronte, tra l’emozione e la commozione di quanti ebbero l’opportunità di partecipare. Insomma, i Ceri “a qualunque costo”.

Le celebrazioni del centenario

Il prossimo 5 agosto si celebrerà in vetta al Col di Lana il centenario della Festa dei Ceri organizzata il 15 maggio 1917.

You may also like