
Emergenza Coronavirus: la Festa dei Ceri 2020 non si farà
Per la città di Gubbio si tratta di un evento epocale, ma era ormai nell’aria da tempo. La Festa dei Ceri 2020 non si svolgerà a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus. E’ stata una decisione “dolorosa e struggente”, utilizzando le parole del Sindaco Filippo Mario Stirati, con rarissimi precedenti, tali da potersi contare sulle dita di una mano. Nel secolo scorso la Festa dei Ceri era stata annullata solo durante i due conflitti mondiali.
La decisione è stata presa dal sindaco, in coordinamento con tutte le componenti che la organizzano. Ovviamente sono state annullate anche la Festa dei Ceri Mezzani e di quelli Piccoli, così come il Palio della Balestra. In realtà, il decreto del Presidente del Consiglio Conte, ancora in atto, non avrebbe dato la possibilità di svolgerla per il divieto di qualsiasi forma di assembramento.
“Aldilà del dirimente aspetto normativo – ha sottolineato il sindaco Stirati – dobbiamo tener conto di chi è deceduto, di chi sta soffrendo per la malattia, di chi è lontano dai propri cari e non può portargli l’ultimo saluto; di tutto questo infatti la Festa dei Ceri 2020 si deve far carico inchinandosi come durante la “mostra” in cui ogni 15 maggio salutiamo con inchini e giratell'”.
Enorme il rammarico per l’intera popolazione eugubina, ma vi è pure la consapevolezza che sia un atto dovuto per la salvaguardia della salute pubblica.
Certamente sarà ancora maggiore l’attesa per la Festa dei Ceri 2021, che a quel punto sarà una grande esplosione di gioia e una vera e propria liberazione.